UNESCOnnect Us! | Alla scoperta dei patrimoni intangibili

Non è stato il mio primo progetto e molto probabilmente non sarà neanche l’ultimo, ma posso tranquillamente affermare che rimarrà una delle più belle esperienze della mia vita.

Ciò che mi ha colpito di più nei 5 giorni passati a Dugopolje tra il 5 e il 10 ottobre è stato sicuramente l’affiatamento che si è venuto a creare all’interno del gruppo, anche grazie al calore e all’ospitalità del gruppo croato.

Ho apprezzato molto la parte basilare del progetto, incentrata sui Patrimoni UNESCO, che mi ha dato la possibilità di scoprire nuove città, canzoni, feste e tradizioni.

Ho anche avuto modo di conoscere due città piene di tradizione come Sinj e Spalato, ma soprattutto tante persone che avranno sempre un posto nel mio cuore.

-Francesco

Il 5 ottobre si è tenuto a Dugopolje lo scambio giovanile Unesconnect US, ed è stata una bella esperienza.

A questo scambio hanno partecipato 4 nazioni, Georgia, Croazia, Italia e Lettonia per discutere di temi importanti come i patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Questo progetto era incentrato sui patrimoni intangibili come cibi, canti popolari e tradizioni delle nostre terre.

È stato un onore rappresentare l’Italia visto che è la nazione con più patrimoni unesco al mondo.

In questi giorni abbiamo potuto apprezzare le tradizioni delle varie nazioni che partecipavano a questo progetto assaggiando piatti e bevande tipiche di ogni nazione e imparando anche i loro usi e costumi.

Ci porteremo con noi questo ricordo e le tante persone conosciute in questo progetto.

-Giovanni

Share this post

There are no comments

Rispondi

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart